Ultime news

Siamo spiacenti stiamo aggiornando la sezione e al momento non sono presenti news.
Torna presto a trovarci.

Sostenitori

Clicca sui sostenitori per maggiori info

Storia San Martino Basket

La nostra storia e la nostra “filosofia”.


La società sportiva dilettantistica “San Martino Basket” nasce nel 2001 su iniziativa dei tre soci fondatori Russo Stefano, Zago Roberto e Ceschi Ilario. Li accomuna oltre all’amicizia, la passione e la pratica della pallacanestro. L’intento è quello di ampliare l’offerta sportiva per i giovani di San Martino.

Si vuole collaborare con le altre agenzie educative del territorio (famiglia, scuola, parrocchia. comune, …) alla crescita positiva dei nostri giovani, offrendo percorsi evolutivi sani, soddisfacenti e gratificanti. L’idea “filosofica” di fondo è che lo sport, praticato con determinate caratteristiche e modalità possa essere proprio il volano per aiutare i ragazzi a tirare fuori il meglio di sè e per evitare eventuali rischi di percorsi di vita inopportuni. Intendiamo il basket come momento di socializzazione e di crescita sia a livello fisico-sportivo ma soprattutto a livello mentale. Il ruolo degli allenatori istruttori e dei dirigenti non è solo quello tecnico-tattico e organizzativo-amministrativo ma soprattutto quello educativo.

Importante è la formazione e il continuo aggiornamento di tutto lo staff del “San Martino Basket” non solo sulle questioni tipiche della disciplina e dello sport in genere ma soprattutto sulle questioni educative. Fondamentale è anche la collaborazione con i genitori.  Si condividono i valori a la cultura sportiva sottostante l’attività. Si pone l’accento sul comportamento in campo e sugli spalti. Si pone anche l’attenzione al modo adeguato con cui rapportarsi al proprio figlio, ai suoi compagni agli avversari e non ultimo all’arbitro. Si comunica una “cultura sportiva”. La cosa principale è divertirsi. Si entra in campo sempre per vincere ma si è consci che ciò non può succedere sempre. La vera vittoria non è il vincere una partita o un campionato ma la crescita, il miglioramento individuale e di squadra, come atleti e come persone. Si impara molto dalle sconfitte e da come le si affronta.


 

Cerca nel sito

|

Seguici sui Social Network

Prossimi eventi

Siamo spiacenti stiamo aggiornando la sezione e al momento non sono presenti eventi.
Torna presto a trovarci.

Ultimi risultati

promozione

SMB - basket peschiera:
85 - 64

under17 - silver

SMB - cestistica verona b:
53 - 51

Ultimi commenti

Promo SMB - BASKET PESCHIERA 85 - 64

Parte col piede buono il San Martino Basket alla prima dei play off al Palabarbarani, dove i ragazzi di coach Maieron rifilano un 14 a 5 al Peschiera Basket nei primi 5 minuti di gioco. I falli fischiati alla squadra di casa consentono il recupero degli ospiti, che si riportano a meno tre alla fine del primo quarto (18-15 per il padroni di casa).
Con la pallottola del contropiede spuntata dall’attenta difesa del Samba, e a corto di soluzioni offensive, il Peschiera gioca la carta della provocazione, riuscendo a creare qualche nervosismo in campo e chiudendo il secondo quarto ancora a meno tre (35 – 33).
Durante l’intervallo viene consegnato il premio Ilario Ceschi ai giovani Dama (Damiano Anselmi), Pase (Michele Pasetto) e Seba (Sebastiano Sartori) per l’impegno profuso come giocatori e allenatori delle giovanili.
Si mantiene in equilibrio il terzo quarto, con un parziale di 21 a 20 e belle giocate botta e risposta dei due numeri 7 del Samba (Filippo Russo) e del Peschiera (Cuelho).
Tutto del Samba l’ultimo quarto, che lascia il Peschiera al palo dei 53 punti per 5 minuti. Lo schieramento a zona per i blu, in debito di ossigeno, nulla può contro i diavoli rossi dalle mille soluzioni.  Sale in cattedra Giorgio Menini che, dopo aver reso invisibile il pur sempre temibile Babic, delizia compagni e pubblico con micidiali bordate dalla lunga.
Bravi tutti.


SAN MARTINO BASKET: Turati 16, Corrà 12, Alberti 12, Rocco 10, Russo 10, Menini 9, Minniti 6, Righetti 4, Anselmi 4, Cescati 2, Sartori.

PESCHIERA BASKET: Cuelho 17, Zoccatelli 17, Facin 10, Norci 10, Paroni 4, Manzati 4, Babic 2, Marsala, Castrini, Degli’Innocenti, Pastori, Boni.

Arbitri: Schiavo Francesco, Marogna Nicolò

FB

Promo SMB - BK SOMMACAMPAGNA 76 - 37

Schiacciante vittoria tra le mura amiche del SAMBA GRITTI che ha la meglio su un deludente SOMMACAMPAGNA. Si capisce da subito che i ragazzi del SAN MARTINO vogliono accontentare il PRESIDENTE ZAGO che ha chiesto loro la vittoria per mantenere il secondo posto in classifica. Il SOMMACAMPAGNA si presenta al PALABARBARANI a ranghi ridotti ma questo non giustifica l’opaca prestazione perché il merito è tutto della super partita del SAMBA che con una attenta difesa ha annullato quasi del tutto i tentativi offensivi degli avversari. Gioco di squadra con ottima circolazione di palla e molti assist hanno mandato in doppia cifra cinque ragazzi del soddisfatto coach MAIERON. Restiamo in attesa del calendario dei playoff che vedrà il SAMBA GRITTI affrontare al PALABARBARANI il PESCHIERA.

GP

Promo BK SOMMACAMPAGNA - SMB 59 - 52

Un brutto SAMBA GRITTI deve soccombere alla organizzata SOMMACAMPAGNA. Preparata molto bene la partita dalla squadra di casa che con una difesa aggressiva annullava le bocche di fuoco del SAN MARTINO dove il solo RUSSO riusciva a gonfiare la retina e tenere a galla la propria squadra. Fatali gli errori sotto le plance e dalla linea della carità da parte del SAMBA che ha dovuto rincorrere per tutta la partita. Nulla di compromesso per il SAN MARTINO in attesa di un pronto riscatto venerdì 22/04 al PALABARBARANI contro il VERONA BASKET.

GP


> Vai ai commenti >

Compleanni di questo mese


  • Roberto Zago 07/10/1957